Covid-19, arriva la cassaintegrazione. Domande a partire da mercoledì 8 aprile

“La Regione dà una prima risposta concreta a tutte le imprese aventi diritto ad accedere alla
cassaintegrazione in deroga per l’emergenza Covid-19″. Lo ha dichiarato l’assessora regionale al Lavoro, Alessandra Zedda, comunicando che domani 3 aprile sarà pubblicato, su www.sardegnalavoro.it, l’avviso contenente le specifiche per la presentazione, da parte dei datori di lavoro o loro delegati, delle domande per l’attivazione della cassa integrazione in deroga, il cui invio potrà essere effettuato per via telematica a partire dalle 9 di mercoledì 8 aprile. Si potrà così chiedere il trattamento di integrazione salariale in deroga (Cigd) per i propri dipendenti a cui sia stata totalmente sospesa o ridotta parzialmente la prestazione lavorativa a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

LEGGI ANCHE: Covid-19, cassaintegrazione con beffa: per gli artigiani scatta una tassa extra

“La Regione sta agendo tempestivamente per tutelare lavoratori e imprese e siamo consapevoli che questa è una fase emergenziale che richiede interventi immediati – ha detto l’assessora -. Abbiamo deciso di pubblicare l’avviso con qualche giorno di anticipo rispetto all’8 aprile per consentire a tutti di conoscere le modalità di presentazione delle istanze sulla piattaforma regionale dedicata alla Cigd ‘Emergenza Covid-19’. Per prevenire un potenziale intasamento del sistema informatico – ha concluso Zedda – sarà consentito il recupero delle vecchie anagrafiche per tutti coloro che le avessero già caricate sulla piattaforma Sil dedicata alla Cigd 2016”.

La Cigd può essere riconosciuta retroattivamente a decorrere da 23 febbraio 2020 a tutti i lavoratori subordinati, in qualsiasi forma contrattuale, già in forza alla medesima data, indipendentemente dall’anzianità di effettivo lavoro maturata presso le aziende richiedenti il trattamento.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share