Continuità, procedura di emergenza: Giunta avvia l’iter per i voli a Olbia

La Regione Sardegna ha fatto partire la procedura d’emergenza per avviare a Olbia il servizio di voli in continuità territoriale con compensazione economica.Tutte le compagnie aeree hanno ricevuto formalmente due giorni fa gli inviti dalla Regione per la gestione della continuità da e per lo scalo Costa Smeralda. Ora i vettori interessati hanno sette giorni di tempo per fare la propria offerta, poi le rotte verso Roma Fiumicino e Milano Linate saranno assegnate seguendo il decreto ministeriale del 2013, quello varato quando assessore dei Trasporti era proprio Solinas. Tutto secondo quanto previsto nell’ultimo decreto di proroga della continuità in scadenza il 16 aprile, già firmato dalla ministra Paola De Micheli e pubblicato nel sito del Mit.

LEGGI ANCHE: Continuità, online la proroga dei voli. Rotte anche da Olbia a Roma e Milano

“La Regione è al lavoro con tutti i soggetti istituzionali interessati, dal ministero all’Enac e le direzioni generali della Commissione europea, per garantire ai sardi la continuità territoriale aerea e l’irrinunciabile diritto alla mobilità”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Christian Solinas, commentando l’invito formulato con procedura di emergenza. “Il quadro dei collegamenti aerei fra la Sardegna e il resto d’Italia ha necessità di stabilità ed efficienza – ha affermato l’assessore regionale ai Trasporti, Giorgio Todde – e l’iter appena avviato rappresenta un passo in avanti verso un percorso che deve garantire ai sardi il diritto alla mobilità e dare soprattutto un’iniezione positiva alla nostra economia, alle imprese e in particolare al settore turistico”, ha concluso l’assessore Todde. La Regione ha anche già invitato a sottoscrivere la proroga per i collegamenti da e per gli aeroporti di Alghero e Cagliari al vettore che attualmente ne garantisce il collegamento.

LEGGI ANCHE: Continuità, unico modello per i tre scali: a Olbia si attende la scelta del vettore

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share