“Elezioni subito perché dopo l’estate non si sa cosa accadrà”. La richiesta, al presidente Christian Solinas che l’altro giorno ha firmato il decreto di rinvio delle Comunali 2021, porta la firma di Angelo Cocciu, capogruppo di Forza Italia. L’esponente azzurro è di Olbia, la più grande città che apre la urne nella prossima tornata di primavera.
La decisione di Solinas sulle Amministrative è l’ennesima mossa non concertata con gli alleati che infatti al governastore costa l’ennesima figuraccia, perché il capo della Giunta si mostra sempre più incapace di avere rapporti sereni con i partiti della coalizione. E più in generale non si sta affatto consolidando come leader dello schieramento.
Cocciu, del resto, fa un’osservazione che è condivisibile, rilasciata a Videolina: la Sardegna la curva dei contagi è tornata sotto controllo. Aprire le urne dopo l’estate, considerando cosa è successo tra settembre e ottobre del 2020 dopo la stagione tuiristica, espone la Sardegna al rischio di un nuovo rinvio delle elezioni.