Commissione Bilancio, stallo continuo: si è dimesso il vicepresidente Moriconi

Paolo Truzzu è sindaco di Cagliari da cinque mesi e nessuno ha ancora preso il suo posto alla guida della commissione Bilancio in Consiglio regionale. La maggioranza non riesce a trovare l’accordo per la poltrona da presidente e oggi si è liberata pure quella del vice, perché Cesare Moriconi del Pd si è dimesso. Su proposta del sardista Giovanni Satta oggi si è votato lo slittamento dell’elezione del nuovo presidente, ma il parlamentino ora resta anche senza la guida provvisoria perché si è fatto da parte anche il vicepresidente. “Un atto dovuto – spiega Cesare Moriconi -, un atteggiamento di responsabilità per favorire l’agibilità della commissione in vista di appuntamenti importanti, come la discussione della variazione di bilancio e della legge finanziaria”.

Dall’uscita di scena di Truzzu, che ha lasciato il Consiglio regionale per spostarsi a palazzo Bacaredda e indossare la fascia tricolore, il centrodestra non è riuscito a trovare un accordo sul suo sostituto. Fratelli d’Italia preme perché la guida venga affidata a Fausto Piga, subentrato in Consiglio proprio al posto del sindaco di Cagliari, ma la commissione Bilancio fa gola anche al Psd’Az. Si sta prendendo in considerazione una mediazione, una terza via con un consigliere esperto che possa ricoprire l’incarico anche a tempo. Seguendo questa linea il presidente Solinas avrebbe gradito Michele Cossa, ma l’esponente dei Riformatori ora è diventato incompatibile perché ha preso la guida della neonata commissione Insularità.

LEGGI ANCHE: Il rebus della commissione Bilancio: centrodestra diviso e veti incrociati

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share