Cagliari, ultime battute prima del voto. I candidati si sfidano su sanità e sociale

Sono gli ultimi giorni di campagna elettorale per i tre candidati sindaci al Comune di Cagliari. Francesca Ghirra, per il centrosinistra, Paolo Truzzu, candidato del centrodestra e Angelo Cremone, che si presenta con la lista Verdes per Cagliari pulita, si sono confrontati su welfare, sanità e rapporto con le forze sociali. Temi sollevati dalle segreterie di Cgil, Cisl e Uil che hanno invitato i tre contendenti per un confronto. Ghirra, assessora all’Urbanistica uscente, ha ammesso che nella precedente amministrazione, “nonostante ingenti risorse stanziate, in fatto di politiche sociali non abbiamo eccelso. Sappiamo bene che le famiglie che ricevono i sussidi e gli alloggi popolari sono le stesse da decenni, intendiamo rompere questo meccanismo”. In che modo? “Abbiamo stanziato dieci milioni di euro per un progetto sperimentale avviato in questi mesi – ha ricordato Ghirra – un ente che si chiama ‘Agenzia della casa’ con il compito di mettere in relazione la risposta abitativa con l’inclusione nel mondo del lavoro”. Sulla sanità la candidata del centrosinistra ha precisato che “il Comune non è direttamente competente”, sottolineando comunque che “dobbiamo dire la nostra sulla rete ospedaliera, una riforma programmata senza avere le risorse necessarie”.

Truzzu ha parlato di “forte arretramento in questi anni nelle politiche sociali: dobbiamo spendere meglio i soldi perché la Sardegna – ha chiarito – è la Regione che stanzia di più in politiche sociali mentre la povertà relativa aumenta più che altrove, ciò vuol dire che stiamo facendo puro assistenzialismo”. Secondo l’esponente di FdI “la situazione non è migliorata nelle periferie, anzi”. Quindi, questa la sua indicazione, “bisogna investire sulla costruzione di centri di aggregazione per anziani, anche centri diurni di quartiere”. Quanto alla sanità, Truzzu ha ricordato di essere stato “feroce contestatore della Asl unica” e ha auspicato la realizzazione di un nuovo ospedale a Cagliari.

LEGGI ANCHE: Guerra rifiuti, interviene il commissario. Ancora polemica in vista delle Comunali

Molto polemico l’intervento di Cremone. Riferendosi alla candidata del centrosinistra ha detto: “mi sembra di sentire il programma di Zedda, nel frattempo dalle periferie si chiedono se devono vivere ancora come a Scampia”. Sul ruolo dei sindacati, l’esponente dei Verdi ha incalzato le organizzazioni a scendere in campo “per pretendere il vero cambiamento”. Per Ghirra “confronto e collaborazione sono fondamentali, come la costituzione di un tavolo permanente con le sigle”. Per Truzzu “un processo di cambiamento non può prescindere dalla condivisione con i cittadini. Un sindaco può essere bravissimo ma da solo non cambia la città”.

LEGGI ANCHE: Comunali, ultimi giorni prima del voto. Tour nell’Isola per Meloni e Zingaretti

Continua l’arrivo dei rappresentanti nazionali dei partiti per tirare la volata ai candidati. Oltre al tour di Nicola Zingaretti che oggi sarà ad Alghero, Sassari e Oristano, e quello della presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che sarà nell’Isola venerdì, ci sono altri arrivi per il centrosinistra. Stamattina sarà in Sardegna il coordinatore nazionale di Italia in Comune, Alessio Pascucci, che inconterà la candidata Francesca Ghirra in piazza Yenne a Cagliari. Arriva in Sardegna anche il leader di Possibile, Pippo Civati, per un incontro che si terrà alle 19 a chiosco Luchia a Buoncammino.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share