Attacco M5s dopo puntata di Report: “Salti fuori il parere tecnico scientifico”

Il Movimento Cinque stelle non votò l’ordine del giorno dell’11 agosto scorso che impegnava il presidente della Regione Sardegna, sentito il Comitato tecnico scientifico, a valutare l’opportunità di aprire le discoteche. Lo ricordano oggi i consiglieri pentastellati all’indomani del servizio di Report su Raitre, dove il capogruppo di Forza Italia, Angelo Cocciu ha ammesso che, considerato l’incremento dei contagi, aprire i locali da ballo sia stato rischioso, sottolineando che in quei giorni, a ridosso di Ferragosto, le pressioni degli imprenditori del settore per non spegnere la musica – e non mandare in fumo contratti economicamente pesanti – erano fortissime.

LEGGI ANCHE: Report e lo sbarco del Covid nell’Isola: parere tecnico misterioso e polemiche

Cocciu ha spiegato che si trattava solo di concedere qualche giorno di proroga, per consentire ai gestori di superare il Ferragosto e contenere le perdite. Così l’11 agosto, approvato in Aula l’odg sottoscritto dalla maggioranza ma anche da quattro consiglieri del Pd e uno di LeU, il governatore Solinas adottò l’ordinanza che riapriva le discoteche. “Ieri su Report abbiamo potuto ascoltare tutti come la salute dei sardi sia stata svenduta e calpestata per consentire alle discoteche di non spegnere la musica, di non sospendere le serate ferragostane dai contratti a molti zeri con deejay di fama mondiale – denunciano oggi gli esponenti Cinquestelle, Michele Ciusa, Desirè Manca, Roberto Li Gioi, Alessandro Solinas -,  questo proprio quando il numero dei positivi in Sardegna iniziava a risalire, in una regione fino a poco prima a contagi zero”.

Gli stessi consiglieri di opposizione tornano poi sul ‘giallo’ del parere del Comitato tecnico scientifico. “Non è mai stato reso pubblico – ricordano -, temiamo quindi che la decisione sulla riapertura sia stata presa in assenza di una valutazione tecnico scientifica, unico criterio che avrebbe potuto valutare il rischio reale di un proseguimento dell’attività anche solo per qualche giorno”. A questo punto, incalzano i consiglieri pentastellati, “se il parere esiste deve saltare fuori subito, in caso contrario è giusto ritenere che la salute dei sardi è stata svenduta per privilegiare gli interessi privati di alcuni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share