Aerei, il Consiglio pronto alla battaglia. Pais: “Sardi ostaggi delle compagnie”

I disagi del trasporto aereo entrano nel dibattito politico del Consiglio regionale con una lettera che il presidente dell’assemblea, Michele Pais, ha inviato alla commissione Trasporti. L’obiettivo è valutare la possibilità di inserire nell’ordine del giorni del parlamentino il problema dei collegamenti e “chiamare immediatamente in audizione i vertici delle compagnie che operano in Sardegna”. Pais, infatti, ha assunto una posizione decisamente critica nei confronti dei vettori aerei sottolineando che “i viaggiatori sardi non possono essere ostaggio delle compagnie”, da qui la necessità di invitare il presidente della commissione, Giuseppe Talanas, ad assumersi l’onere di fare luce sulla situazione di disagio.

“In questi giorni – scrive Pais – a causa dello sciopero indetto e poi revocato sono stati cancellati dagli aeroporti di Cagliari e Alghero 26 voli. In particolare, nella giornata di oggi, nello scalo di Cagliari-Elmas la compagnia Alitalia ha cancellato 7 voli in partenza e 8 in arrivo. Più grave la situazione nello scalo di Alghero dove ieri sono stati cancellati gli ultimi due voli, oggi sono rimasti a terra 7 voli in partenza e 7 in arrivo e domani sono previste due partenze in meno. Una situazione – continua il Presidente – che crea disagio ai sardi che, se anche riprotetti dalle compagnie, devono spesso sopportare ulteriori costi e difficoltà”.

Per Pais una delle priorità del Consiglio regionale deve essere quella di salvaguardare in ogni modo il diritto dei sardi alla mobilità. “La nostra insularità  non può e non deve diventare isolamento a causa di cancellazioni di voli dovute ad una programmazione che non tiene conto delle effettive esigenze della Sardegna”. Infine, il presidente dell’assemblea ha espresso apprezzamento per il lavoro dell’assessore ai Trasporti, Giorgio Todde, (anche lui della Lega come Pais) che sta monitorando la situazione degli scali sardi per registrare se ci siano difficoltà nel traffico passeggeri.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share