“Qualsiasi divisione o contrapposizione dovrà essere risolta direttamente dagli aderenti sardi”. Questa la posizione di Beppe Grillo, riportata dal senatore Roberto Cotti, sulla situazione isolana del Movimento 5 Stelle. I grillini sono alle prese con una frattura interna che, al momento, appare insanabile (leggi). Da un lato c’è il ‘gruppo di Tramatza’, che fa capo al sito www.sardegna5stelle.it, dall’altro il ‘gruppo di Olbia’, ospitato su www.meetup.com/MoVimento-Cinque-Stelle-In-Sardegna.
Se i primi, in una nota ufficiale, hanno fatto sapere che durante un incontro tenuto sabato scorso a Tramatza si è discusso delle “regole che porteranno, tra poche settimane, alla definizione della lista dei candidati consiglieri e del candidato Governatore del Movimento” in vista delle Regionali, i secondi hanno già avviato la procedura per la selezione dei candidati, con tanto di modulo da compilare per chi vuole farsi avanti. Chi la spunterà? Dovranno essere gli attivisti a decidere il futuro del Movimento, soprattutto in vista delle Regionali.
Lo conferma anche l’intervento di Cotti (nella foto con Grillo), pubblicato questa mattina su Facebook. “Ho incontrato Beppe Grillo a Roma. Abbiamo parlato delle recenti problematiche connesse alle elezioni regionali nell’Isola. Mi ha detto – scrive il senatore del M5S – che non ha intenzione di interferire nelle dinamiche della formazione delle liste; qualsiasi divisione o contrapposizione dovrà essere risolta direttamente dagli aderenti sardi. Non ci sono rappresentanti ufficiali nominati dall’alto. E secondo lo spirito del Movimento tutti gli aderenti, compresi noi cittadini portavoce in parlamento, contiamo allo stesso modo. Non ci resta che rimboccarci le maniche ed aprire il dialogo tra tutti”.