Il Natale ortodosso: i riti, i gesti e i volti

A Cagliari questa mattina è stato celebrato il Natale ortodosso: una tradizione che si ripete, ormai, da dieci anni. Anche in Sardegna, infatti, in questi ultimi anni è aumentata la comunità immigrata di religione cristiano-ortodossa. Si tratta soprattutto di donne arrivate dalle ex repubbliche sovietiche e che ora lavorano nelle case dei sardi, soprattutto come badanti. Arrivano dall’Ucraina, dalla Bielorussia e dalla Russia. La cerimonia si è svolta nella Chiesa di Nostra Signora della Speranza, nel quartiere Castello, affianco alla cattedrale.

Nelle immagini di Roberto Pili i riti, i gesti e i volti della giornata.

La ricorrenza. Per la Chiesa ortodossa la Natività di Cristo cade il 7 gennaio perché il calendario liturgico segue il vecchio calendario giuliano.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Poetto e nuvole (nere)

Struggente Poetto. Il mare di Cagliari il 2 novembre, appena due giorni dopo le temperature estive che sembravano…
Leggi

Conte a Cagliari, vita da premier

È stata una luna giornata, quella di Giuseppe Conte a Cagliari: prima la relazione al convegno organizzato dall’università,…
Total
0
Share