Niente chiamate né Internet: il link per aiutare a costruire la lista dei Comuni isolati

Uncem, l’Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani, ci riprova: a distanza di quattro anni dall’esperimento riuscito del 2019, ecco di nuovo la campagna di promozione per costruire la mappatura delle aree del Paese senza segnale telefonico.

Per fare questo, l’Uncem ha bisogno della collaborazione di cittadini, imprese ed enti territoriali, visto che di questi tempi è un disagio importante vivere in un territorio dove non si può telefonare, mandare un messaggio o navigare su Internet. “A parte i rischi per la sicurezza personale e pubblica”, dicono dell’associazione.

Vogliamo continuare ad agire su una grande emergenza del Paese – si legge nella pagina web di Uncem – ci sono zone che non hanno banda ultralarga, è un’emergenza da colmare quanto prima. Un problema che riguarda tutta l’Italia, non solo le aree interne e montane“.

È scritto ancora nella pagina di Uncem: “A seguito della prima mappatura del 2019, sono stati risolti una serie di problemi segnalati da sindaci e cittadini. Le imprese hanno pianificato investimenti che si stanno concretizzando. Ma dove non arriva il privato, deve intervenire lo Stato con progetti e risorse pubblici. nessuno però deve voltarsi dall’altra parte. Il digital divide, il divario digitale da colmare, parte dalle reti mobili ed è un problema serio”.

Per informazioni, sulla mappatura, ma anche per necessità e chiarimenti, è possibile mandare una mail all’indirizzo uncem.nazionale@uncem.net. “Contribuisci anche tu scrivendoci”, è l’appello lanciato dall’Unione nazionale dei Comuni. Di seguito pubblichiamo il link attraverso cui si può compilare il format di Uncen per indicare i territori isolati:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSffSF7AfoeehyhuRU0CswBgofADsJHp4W-9K2feULSbnTv9Qg/viewform

Le informazioni devono essere dettagliate: è necessario indicare “il toponimo di un luogo, il nome di un borgo, la via, la strada, l’area, il nome di un rifugio, le coordinate gps, la zona precisa dove i telefoni non prendono”. Ancora: “Ogni utente può sollecitare un intervento per “più aree”. Infine: “Sii preciso nell’individuare la zona dove il telefono non prende, non limitarti a indicare il paese: la precisione è decisiva“.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share