Spot della Regione, 100mila più Iva al figlio di Cicu e al suo socio

Andrea Tramonte

Si chiama Digital Studio la società che ha realizzato l’ultimo spot della Regione, 90 secondi che hanno scatenato numerose polemiche sui social. Uno dei due soci è il figlio di Salvatore Cicu, ex eurodeputato e parlamentare di lungo corso di Forza Italia. Il lavoro è costato 100mila euro più Iva ed è frutto di un affidamento diretto da parte della Presidenza della Regione, quindi senza necessità di un bando (che non serve al di sotto di una spesa di 150mila euro). (Qui la determina)

Il sito web dell’agenzia è una pagina statica che contiene il logo – Digital studio appunto -, le città dove opera (ovvero Cagliari e Milano), una mail, l’indirizzo della sede e la partita Iva. Non sono segnalati clienti o i campi in cui la società opera. L”azienda ha realizzato il video promozionale della Regione Sardegna uscito ieri e realizzato per diffondere l’immagine dell’Isola a fini turistici a livello internazionale. La determina dell’affidamento – la numero 196 del 23 marzo 2022 – è stata firmata dal direttore del servizio comunicazione istituzionale della Presidenza.

Da una visura camerale emerge che la società – con sede in via Pitzolo a Cagliari – è una srl nata appena un anno fa – per la precisione il 15 settembre 2021 – con un capitale sociale di mille euro e due soci alla pari. Andrea Iannelli – che è anche amministratore unico – e Massimiliano Antonino Cicu, figlio dell’ex parlamentare ed europarlamentare Salvatore, eletto prima con Forza Italia, poi con il Popolo della Libertà e infine arrivato in Europa col partito fondato da Silvio Berlusconi. Cicu junior è anche il ceo di Relive, agenzia pubblicitaria di Cagliari.

Lo spot è stato presentato durante una conferenza stampa in presenza della vicepresidente della Regione, Alessandra Zedda, e dell’assessore al Turismo, Gianni Chessa. Una decisione naturale visto che il promo è realizzato in collaborazione tra Presidenza e assessorato. L’investimento da 2,4 milioni – ancora da assegnare – serve per la pianificazione pluriennale con la diffusione dello spot su tv internazionali come Cnn e Bbc International e su altre emittenti europee (Francia, Inghilterra e Germania), diffusione su tv nazionali (Rai 1, Canale 5 e La7), su testate online nazionali ed estere. E ancora per l’acquisto di una pagina sul New York Times e di pannelli digitali a New York, Londra, Parigi e Berlino.

Andrea Tramonte

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share