Anche i sardi fra i sette milioni di italiani che nel ponte dell’Immacolata di questo 8 dicembre andranno in vacanza per il lungo week end . Secondo i dati emersi dall’Osservatorio Turismo di Confcommercio (in collaborazione con SWG), si pernotterà almeno una notte in b&b e case “in affitto” per brevi periodi, con una spesa stimata di circa 2,7 miliardi di euro. I numeri sono in linea con il 2022, anche se, tendenzialmente, andrà a ridursi la spesa media. Comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti – secondo un’altra indagine di Federlaberghi – si attesterà sui 432 euro a persona (414 euro per chi trascorrerà la vacanza in Italia e 790 per chi andrà all’estero).
E, in fatto di spesa, Confartigianato Sardegna invita ad acquistare prodotti locali e sostenere le attività per supportare e rilanciare la forza delle 34mila imprese artigiane sarde anche nel periodo natalizio. Le locandine con il cuore, lo slogan “Abbiamo a cuore il nostro territorio” e l’hastag #acquistiamolocale, verranno esposte dalle aziende artigiane dell’Isola all’ingresso dei loro laboratori e delle loro attività, come simbolo comune di unità e ripartenza. “L’impresa e negozio di prossimità, rappresentano il caposaldo dell’economia locale – ricorda Daniele Serra, segretario regionale di Confartigianato Sardegna – comprare locale significa scegliere di crescere tutti insieme, partecipare, stimolare anche le amministrazioni a fare la loro parte”.
Continuità territoriale aerea, la Regione punta alla riduzione delle tariffe
La nuova continuità territoriale aerea della Sardegna punterà su una decisa riduzione delle tariffe, con la possibiltà in prospettiva che…