“Una rete tra tutti i cammini religiosi della Sardegna”, l’Isola prende lezioni in Spagna

Migliaia di chilometri di bellezza, con percorsi segnati tra mare e montagna, che si innestano nei cammini religiosi e nei sentieri spirituali sardi in grado di muovere milioni di fedeli anche non credenti. “Per questo il Gal Ogliastra, in partenariato con i parigrado di Nuorese Baronia (nel ruolo di Capofila), Barbagia, Barigadu Guilcer, Logudoro Goceano e il Sarcidano Barbagia Seulo, è impegnato nell’attuazione del progetto di cooperazione interterritoriale denominato ‘Cammini dello spirito’”. L’obiettivo generale è “la costituzione di un modello di circuito religioso in ambito rurale che inglobi tutta la Sardegna”.

Il progetto prevede lo studio dei sistemi di accoglienza più collaudati a livello europeo, da poter replicare sul territorio regionale. “Nello specifico è prevista l’organizzazione di un viaggio studio di 5 giorni (partenza il 24 novembre 2022), al quale parteciperà una delegazione composta da 7 gruppi (uno per ogni Gal partner), presso il Cammino di Santiago di Compostela (Spagna), allo scopo di favorire l’incontro e il confronto tra gli operatori turistici dei territori coinvolti e quelli di realtà già avviate e di grande esperienza”, è scritto in una nota.

“Finalmente si stanno sbloccando tutti i progetti di cooperazione che erano fermi e che ci consentono di andare verso una filiera del turismo religioso – ha affermato il presidente del Gal Ogliastra, Vitale Pili -,  un prodotto decisivo per destagionalizzare e diversificare i flussi turistici. Nel caso specifico vediamo la possibilità di creare un sistema di comunità, una rete integrata aperta a tutti i centri che si trovano lungo i percorsi religiosi che in Sardegna sono diversi e tutti intrisi di spiritualità, fonte di conoscenza dei territori e di incontri per il pellegrino e particolarmente curiosi anche per i viaggiatori non credenti”.

in Ogliastra fanno parte del Gal i Comuni di Arzana, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Osini, Perdasdefogu, Talana, Tertenia, Triei, Ulassai, Ussassai, Urzulei, Villagrande Strisaili. “Se un’impresa è attiva nel settore del turismo in uno di questi centri, ha il diritto di partecipare l’iniziativa”. Le domande vanno presentate entro le 7 di lunedì 7 novembre. Per contatti, chiamare il 3388196109.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share