Tyrrhenian Link di Terna, ancora un no dal Consiglio comunale di Selargius

Il Consiglio comunale di Selargius ribadisce il no all’intervento denominato Tyrrhenian Link – Collegamento HVDC Sicilia – Sardegna – West Link ricadente nel territorio selargino. Lo fa approvando u n ordine del giorno ribadendo la contrarietà al progetto.

Con lo stesso documento, proposto all’aula dal consigliere di minoranza Franco Camba e sottoscritto da tutti gli altri consiglieri di minoranza (Riccardo Cioni, Omar Zaher, Paola Maccioni, Francesco Lilliu, Bernardino Deiana, Giorgia Porcu, Francesca Olla, Mario Tuveri) e dai consiglieri di maggioranza Marianna Mameli e Alberto Cappai, sono stati impegnati il sindaco e la giunta municipale a valutare, con ogni consentita urgenza, l’opportunità di proporre ricorso straordinario al Presidente della Repubblica impugnando l’approvazione del progetto definitivo per la costruzione e l’esercizio da parte di Terna dell’opera denominata

“Collegamento in corrente continua Tyrrhenian Link”, da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica di concerto con il Ministero della Transizione ecologica. L’ordine del giorno approvato con il voto di quanti lo hanno sottoscritto (astenuti il sindaco Gigi Concu e la presidente del consiglio facente funzioni Chiara Contu) ha infine impegnato il sindaco e la giunta ad affidare con urgenza un incarico specialistico di dettaglio ad un archeologo, a supporto del parere tecnico emanato dal Ministero della Cultura il 5 agosto 2022, in merito al progetto, ottemperando in tal modo alla richiesta di una verifica preventiva delle evidenze archeologiche di tutta l’area interessata all’intervento pari a 17 ettari nel territorio di Selargius.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share