“Disegnare nuovi modelli turistici per la destinazione Sardegna“. È questo il macrolaboratorio di idee diventato la fucina dei webinar targati Geasar, la società che gestisce lo scalo di Olbia e da settembre ha riaperto le finestra sui mercati internazionali collegati alla nostra Isola. Obiettivo: capire trend, modelli e scenari per migliorare l’offerta intercettando la domanda ed entrando nelle sue pieghe.
L’appuntamento è per il 17 novembre. Questo terzo webinar sarà dedicato alla Svizzera e arriva dopo la prima data del 29 novembre con il focus sulla Germania e l’evento del 27 ottobre incentrato sulla Francia. Ci sarà anche una quarta iniziativa che è già fissata per il 15 dicembre e avrà l’Inghilterra come tema di confronto.
I webinar di Geasar fanno parte del programma di promozione Workshop&Coaching e sono aperti a professionisti del settore turistico, startupper e studenti, ma anche agli operatori innovativi e al personale di enti pubblici. La diretta streaming si può seguire sulle pagine Youtube e Facebook di Sardinia Tourism Call2action, sullo spazio Fb di Geasar, sul canale digitale terrestre 110 e sulle frequenze di Radiolina. Tutte le quattro date sono organizzate in collaborazione con l’assessorato regionale al Turismo e hanno il patrocinio di Enit, l’Ente nazionale di settore, e di Tourism Plus, srl operativa proprio nello scalo olbiese.
I webinar hanno anche un sottotitolo, ‘Anno zero’, perché rientrano in un’iniziativa post pandemia che per il mercato delle vacanze vale davvero una nuova ripartenza, una tappa ancora tutta da esplorare, perché il settore del turismo è stato quello rimasto più a lungo bloccato dal virus e il primo che si è (ri)fermato quando c’è una recrudescenza dei contagi.
In quest’ottica, Geasar ha deciso di aprire un dibattito allargato e permanente per “trasferire informazioni, dati, approfondimenti sull’andamento del turismo, per migliorare la conoscenza dei mercati, dei targets turistici, delle esperienze di altri competitors del Mediterraneo”, è scritto nella locandina di promozione che vale un’adesione al programma ‘Sardinia tourism call2action’. “!I destinatari del programma potranno così rispondere all’evoluzione della domanda turistica con maggiore consapevolezza, utilizzando metodi e strategie adatte al nostro tempo, per soddisfare esigenze che si evolvono”.
A fare da filo rosso ai webinar, lo slogan “2gether 2be better”, che significa “Insieme per essere migliori”, a sottolineare “la necessità di lavorare unitariamente ad un nuovo e vincente progetto di destinazione della Sardegna che superi il modello della vacanza tradizionale, che sposi le nuove tecnologie, i modi di viaggiare e di vivere la vacanza di questi quattro mercati (oggetto dei webinar)”, ma anche per “stabilire nuove connessioni e collegare tutta l’Isola con più offerte, più motivazioni di viaggio in linea con i risultati delle ricerche”.
Gli appuntamenti di Geasar stanno consolidando anche un Comitato scientifico voluto dalla stessa società di gestione dello scalo, secondo un modello che è stato poi sposato dall’assessorato al Turismo. Ne fanno parte: Josep Ejarque, Robert Piattelli, Antonio Usai, Gianfranco Fancello e Gianluigi Tiddia. Da registrare pure la partecipazione di Maria Elena Rossi che dirige il settore Marketing e Promozione di Enit.
I webinar si tengono tutti dalle 16 alle 19. I lavori del 17 novembre li apre ancora Lucio Murru, il direttore commerciale di Geasar, che sarà affiancato da Lucia Giovannelli, la presidente del Polo universitario di Olbia. Sono previste sei sessioni più quella finale, di sintesi.
Ecco come e dove seguire la diretta streaming:
Diretta Canale Youtube https://goo.gl/V3frmE
Diretta Facebook @SardiniaTourismC2A
LinkedIn @sardiniaTC2A
Twitter @sardiniaTC2A
Hashtag ufficiale #SardiniaTourismC2A
Diretta Radiolina Fm
Diretta Canale digitale terrestre 110
.