di Aurora Vinci
Un settore in evoluzione, trainato dalla ricerca di esperienze autentiche e soggiorni su misura. L’ospitalità extralberghiera in Sardegna registra numeri significativi, confermandosi una destinazione ambita. Secondo Bed&Breakfast.it, il principale operatore italiano nel settore viaggi riconosciuto dall’Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), nel 2024 l’isola ha totalizzato 17.500 contatti tra richieste di soggiorno e prenotazioni dirette. Un dato che conferma l’attrattività della destinazione e che sembra trovare riscontro anche nel 2025: nel primo mese dell’anno, infatti, la piattaforma ha già registrato oltre 900 contatti.
A livello nazionale, nel 2024 il portale a ha gestito oltre 280mila contatti. Il Lazio si conferma come regione più gettonata, seguito da Emilia-Romagna e Toscana. La Lombardia si posiziona al quarto posto, mentre la Sicilia chiude la top 5. Napoli, in particolare, si distingue come una delle città più cercate dopo Roma, Bologna e Firenze. Sebbene la Sardegna non rientri tra le prime cinque regioni, continua a essere una meta molto apprezzata, con numeri rilevanti in termini di prenotazioni.
I dati del 2024 presentati dalla piattaforma, evidenziano come il periodo di maggior affluenza sia stato tra il 30 maggio e il 13 agosto, in piena stagione estiva. Tuttavia, si è osservata una crescita delle prenotazioni a settembre, segnale di un progressivo interesse per le vacanze fuori stagione.
La fascia d’età più rappresentata tra i viaggiatori di Bed&Breakfast.it risulta essere quella tra i 25 e i 35 anni, seguita dai 35-45enni. Le coppie costituiscono il 61 per cento delle prenotazioni, i viaggiatori solitari il 17 per cento, i gruppi di due o più adulti il 12 per cento e le famiglie l’8 per cento.
Secondo le previsioni dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, il 2025 sarà l’anno delle ‘micro-avventure’: brevi fughe vicino a casa, un’opportunità per valorizzare le piccole strutture ricettive e sostenere le comunità locali. Cresce anche l’interesse per i viaggi tailor-made, con una domanda sempre più orientata verso soggiorni personalizzati: esperienze su misura adatte alle famiglie, con ambienti accoglienti e servizi pensati per i più piccoli, oppure perfette per fughe romantiche di coppia, con atmosfere intime e rilassate.
Parallelamente, la piattaforma prevede un aumento delle prenotazioni in strutture pet-friendly e una crescente preferenza per alloggi facilmente accessibili con i mezzi pubblici, rispondendo così alle esigenze di un turismo più sostenibile e inclusivo. Inoltre, Bed&Breakfast.it prevede un forte incremento delle prenotazioni verso Roma nel 2025, trainato dall’attesa per il Giubileo, mentre la stagione balneare si preannuncia più lunga, complice l’impatto dei cambiamenti climatici.
Turismo in Sardegna, l’appello dei sindacati alla Giunta: “Discutiamo di lavoro di qualità e contrasto alla precarietà”
“La crescita dell’economia del turismo in Sardegna è strettamente legata al lavoro di migliaia di lavoratori e lavoratrici…