Trenino verde, salva la linea turistica. Percorso ridotto per la manutenzione

Il Trenino Verde, linea turistica della Sardegna, potrà riprendere le corse sul suo antico tracciato vecchio di 130 anni. La commissione Lavori pubblici del Senato ha infatti approvato la proposta di legge che consente alla società di trasporti extraurbani della Regione, l’Arst, seppur in assenza di titolarità di licenza ferroviaria, di continuare a gestire le reti ferroviarie isolate a scopo turistico, quindi di dare continuità alle tratte Tempio-Palau in Gallura, Sindia-Bosa nel centro Sardegna, Mandas-Sadali nel sud dell’Isola e Arbatax-Gairo in Ogliastra.

Ad annunciare la novità è stato il deputato del Movimento 5 stelle, Nardo Marino, il primo ad aver presentato alla Camera la proposta di legge per la revisione della normativa che risale al 2017. Il Trenino Verde avrebbe dovuto riprendere le corse il 15 aprile scorso sulla Tempio-Palau, ma il provvedimento non era stato approvato per tempo. Nonostante la svolta, rimane un altro problema e riguarda il tracciato percorso dal treno. Dei 437 chilometri della rete, infatti, “solo una parte precisa Marino – sarà percorribile a causa di lavori di manutenzione straordinaria sulle travate e sugli armamenti”.  Si chiude, così, un percorso iniziato lo scorso febbraio e la legge sarà immediatamente operativa ed entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Si aprono così scenari nuovi per le ferrovie turistiche italiane. “Oltre a salvare il Trenino verde dal binario morto in cui era finito, la modifica della legge del 2017 consentirà anche ai musei ferroviari e alle associazioni di erogare direttamente il servizio di trasporto turistico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share