Trasporti, sindaci dell’Ogliastra al Mit: ‘Proroga contratto Tirrenia sino al 2021’

Arriverà nelle prossime ore sul tavolo della ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, un documento unitario, firmato dai sindaci dell’Ogliastra e dalle parti datoriali e sociali, per chiedere la proroga, almeno fino all’autunno 2021, della tratta Cagliari-Arbatax-Civitavecchia. La sollecitazione, che arriva dopo lo stallo sulle tratte da e per la Sardegna di fatto prorogate sino al 3 dicembre, conterrà anche un’istanza per la pubblicazione “in tempi brevi e certi” del bando di gara internazionale per il rinnovo della convenzione di trasporto pubblico marittimo da e per l’Isola. Una partita che oggi vale 72milioni di euro.

È quanto emerso in un vertice che si è svolto in presenza a Tortolì e in parte in videoconferenza, con la partecipazione dell’assessore regionale ai trasporti, Giorgio Todde, del consigliere regionale e sindaco di Baunei, Salvatore Corrias, del sindaco di Tortolì, Massimo Cannas, del sindaco di Lanusei, Davide Burchi, dei presidenti delle tre unioni dei comuni dell’Ogliastra Ivan Mameli, Mariano Carta e Gianluca Congiu, del sub commissario dell’ex provincia Ogliastra, Tonino Mereu, del comandante del porto di Arbatax, Francesco Maria Frasconi, dei segretari territoriali della Cisl, Michele Muggianu, della Cgil, Giacomo Pani, della Uil, Mario Arzu, e del vicepresidente di Confindustria Sardegna centrale, Beniamino Lai. “Ad oggi manca ancora l’ufficialità sulla proroga di convezione tra Cin-Tirrenia e Mit in regime di continuità territoriale – dicono- siamo uniti nella difesa della continuità̀ territoriale e della tratta Arbatax-Cagliari-Civitavecchia, e di conseguenza del porto”.

LEGGI ANCHE: Tirrenia, attese risposte dal Governo: “Collegamenti con l’Isola fino al 3”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share