As do mar, il tonno di Olbia, fa la doppietta nella classifica sul miglior pesce in scatola stilata da Altroconsumo. L’azienda che ha sede in Gallura – 145 milioni di fatturato nel 2019 – ha ottenuto la medaglia d’oro e anche quella d’argento.
As do Mar è salita sul gradino più alto del podio con il trancio di tonno intero, che ha ottenuto 78 punti su 100, risulta dalla classificata stilata da Altroconsumo e frutto di severi controlli di qualità. Al secondo posto il tonno all’olio d’oliva prodotto a Olbia, a cui sono stati assegnati 75 punti su 100. Terza piazza per il tonno di Selex, il marchio della catena Iper Pan, che sale sul podio con 73 punti.
As do Mar e Selex si sono lasciati alle spalle marchi blasonati come Rio Mare e Nostromo. Al quarto e quinto posto, in ogni caso, non ci sono loro ma Callipo (71/100) e Fratelli Carli (70/100). In totale sono stati esaminati 24 diversi prodotti.
As do Mar è il marchio col quale produce tonno la Generale conserve, azienda nata sul finire degli anni Ottanta come società di distribuzione. La progressione negli ultimi vent’anni: nel 2001 i ricavi ammontavano a 20 milioni, saliti appunto a 145 nel 2019, con quartier generale a Olbia, dove aveva sede la vecchia Palmera.