Terminal: niente yacht a Cagliari. Indaga la Procura, concessione sospesa

Il Terminal crociere sta sempre lì, molo Ichnusa di Cagliari: una scatola vuota davanti al mare in attesa di un utilizzo. Costato 5 milioni di euro, adesso vede sfumare anche la sua possibile nuova vita: una ripartenza con i maxi yacht. La notizia si legge sulle pagine de L’Unione sarda in edicola oggi. Sull’ultima gara e relativa concessione si sono accesi i fari della Procura di Cagliari (fascicolo dei pm Marco Cocco e Giangiacomo Pilia) e ora è arrivata la sospensione di tutto il procedimento comunicata dall’ingegnere dell’Autorità portuale, Alessandra Salvato e decisa con un decreto dal commissario Vincenzo di Marco. I veleni e le ombre si sono sollevate quasi subito a causa dello strappo, e delle denunce, della società che si era aggiudicata il bando, la cagliaritana Ichnusa srl. Accuse interne di finanziamenti occulti e le indagini ruotano appunto attorno all’ipotesi di gara truccata.

Il Terminal crociere, pronto da anni, non ha mai lavorato a regime. Ma solo utilizzato per eventi saltuari o per l’arrivo di navi di medie dimensioni. Pensato e progettato, in un primo tempo, per i giganti del mare (da qui il nome) con tanti di uffici, locali e negozi da dare in gestione è di fatto chiuso. Il fondale, infatti, si è rivelato non adatto in quel punto ad ospitare le grosse navi: troppo basso. Difficile e costoso sistemarlo e così le maxi crociere attraccano al molo Rinascita, in mezzo al porto, senza alcun servizio. Mentre il Terminal continua ad aspettare un qualsiasi futuro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share