Superbonus 110%, le imprese sarde accumulano 2,5 milioni di detrazioni al giorno

Il Superbonus del 110% ha rimesso in moto l’economia. Al netto delle polemiche sui prezzi gonfiati, dal rapporto di Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, risulta che nell’Isola le imprese accumulano ogni giorno quasi 2,5 milioni di detrazioni.

I dati diffusi da Enea li ha rielaborati anche Confartigianato Sardegna che però solleva un problema attraverso la presidente Maria Amelia Lai e il parigrado del settore Edilizia dell’associazione, Giacomo Meloni. “C’è un problema di credito da recuperare”.

Secondo le stime della Confederazione, nell’Isola sono stati fatti “interventi per oltre 2 miliardi di euro che hanno generato 4,4 miliardi. Ma le imprese non riescono a incassare 300 milioni di lavori già eseguiti”. 

Nel dettaglio delle cifre elaborate dall’Ufficio Studi di Confartigianato Sardegna, i 2 milioni e 467mila euro di detrazioni accumulate ogni giorno equivalgono a 74 milioni al mese, ovvero un totale di 2 miliardi e 99 milioni di lavori fatti in 12mila edifici. “Rispetto al giro d’affari di 4 miliardi e 400 milioni di euro – proseguono dalla Confederazione -, 2 miliardi e 880 milioni sono effetto diretto sulle imprese edili e sui tecnici, il restante miliardo e 500 milioni di euro è inquadrabile come indotto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share