Sider Alloys, ok al riavvio dello stabilimento a Portovesme

È arrivato oggi, in una rapida conferenza di servizi, il via libera al programma di riavvio della Sider Alloys di Portovesme, nel Sulcis, unico stabilimento in Italia di produzione di alluminio primario. L’ultima autorizzazione ambientale (Aia) in capo alla Provincia per l’approvazione del provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) è stata depositata e la riunione si è conclusa con esito positivo, dopo circa un anno di iter burocratico. Entro metà novembre è attesa la delibera dalla Giunta regionale che dovrà prendere atto delle risultanze della conferenza con le relative prescrizioni e dare il via libera al revamping.

Dopo questi passaggi formali l’azienda sbloccherà da subito il progetto di revisione delle celle elettrolitiche, cuore della produzione dell’alluminio primario. I macchinari sono già arrivati dalla Cina e devono essere scaricati dai container per poter essere installati e riprendere così la produzione. Per la Sider Alloys si tratta di un investimento di 150 milioni con l’impiego degli operai, circa 400 a regime e oltre i 150 già reinseriti nello stabilimento per il cosiddetto pre-revamping. La riaccensione delle prime celle – sia quelle sostituite che quelle “riadattate”- potrebbe esserci già tra marzo e aprile del 2022 con il primo processo di fonderia. Occorrerà aspettare, invece, qualche mese in più (entro fine 2022- inizi 2023) per vedere la prima colata di alluminio primario che riporterebbe il Sulcis, in particolare l’area industriale di Portoscuso, al centro della produzione italiana di alluminio in un periodo in cui si assiste ad una corsa al rialzo del prezzo del metallo.

“Oggi si è concluso con un iter autorizzativo durato circa 7 mesi e che ha visto coinvolti diversi assessorati regionali (Ambiente, Sanità, Lavoro e Industria) il più importante provvedimento autorizzativo ambientale regionale (Paur) che la Regione Sardegna ha istruito dalla sua entrata in vigore nello scorso mese di gennaio 2021”. È quanto afferma l’assessore all’Ambiente, Gianni Lampis. “La conferenza dei servizi decisoria ha quindi proposto alla Giunta Regionale un giudizio positivo di compatibilità ambientale soggetto a prescrizioni che troverà in apposita delibera l’atto finale della prescritta procedura – spiega – Esprimo soddisfazione per la celerità con cui abbiamo dimostrato di saperci occupare delle e.sigenze economiche e sociali di un territorio come il Sulcis auspicando importanti ricadute in termini occupativi e di indotto in generale”.

“Colgo l’occasione per ringraziare chi nel 2018 ha avuto fiducia nella mia persona e nell’azienda che rappresento. In questi anni ci sono stati momenti difficili ma grazie al sostegno di tante persone che hanno creduto fino alla fine in questo progetto e al calore dei lavoratori che insieme alle proprie famiglie sono stati la spinta che mi hanno permesso di non mollare e arrivare fino a qui. Oggi credo che sia una giornata importante per il nostro Paese, per la Sardegna ma in particola modo per il Sulcis Iglesiente. Domani inizia un’altra sfida quella dell’accelerazione sul processo di revamping fondamentale per la ripresa della produzione”. Lo dice, in una nota, l’amministratore delegato della Sider Alloys, Giuseppe Mannina. “Abbiamo fatto fino a qui un grande lavoro ma chiedo ancora a tutte le istituzioni nazionali, regionali, provinciali, comunali organizzazioni sindacali (che colgo l’occasione per ringraziare per il loro sostegno dato fino a qui) e di lavorare insieme per arrivare a quel traguardo prefissato nel 2018, quando ebbi l’onore di essere scelto dal governo italiano come colui che avrebbe fatto ripartire l’unica azienda di alluminio primario presente sul territorio italiano – osserva ancora -. Sicuro che continuando con la sinergia dimostrata sin qui, tra azienda, istituzioni e sindacato, fra qualche mese potremmo definitivamente onorare e festeggiare il nostro impegno e i sacrifici dei tanti lavoratori e delle loro famiglie (che ulteriormente ringrazio) al raggiungimento dell’obbiettivo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share