Ryanair punta sulla Sardegna: un aereo in più per la base di Cagliari con un investimento supplementare di 100 milioni di dollari (300 il totale) per 38 rotte in totale. Alghero raddoppia: da dieci a venti rotte e quindi da mezzo milione a un milione di passeggeri. Sardegna quindi con 58 rotte.
Sono i piani per la stagione estiva di Ryanair annunciati da Jason McGuinnes, direttore commerciale della compagnia low cost irlandese. E c’è anche un’ipotesi di ritorno alla base per Alghero: “Stiamo parlando con l’aeroporto – spiega McGuinness – per ora è un’idea. Ma stiamo potenziando”. Ryanair ha parlato soprattutto di Cagliari. Annunciando quattro rotte in più per Carcassonne, Palma di Maiorca, Norimberga e Poznan. Si aggiungono a mete ormai classiche come Parigi, Madrid, Dublino, Milano, Venezia.
I collegamenti saranno quindi 28 per un aumento del 50 per cento della capacità pre pandemica (170 voli a settimana) e novanta posti di lavoro diretti. Ryanair ha ribadito la sua proposta di tagliare la tassa municipale in Italia almeno sino al 2025. “Questo ci consentirebbe ulteriori investimenti – ha detto il direttore commerciale – e soprattutto una maggiore competitività perché questa tassa in altri Paesi non esiste”.
Soddisfatta la Sogaer: “Dato di crescita fondamentale – dice il Ceo Renato Branca sugli investimenti di Ryanair – il 50 per cento è davvero tanto”. E Regione ottimista: “ci sono segnali positivi – osserva l’assessore al turismo Gianni Chessa – per la nuova stagione: bene anche in vista dei nostri piani di destagionalizzazione. Vogliamo rafforzare questi accordi commerciali”.
Per festeggiare la nuova intesa Ryanair annuncia una promozione con tariffe disponibili a partire da 19,99 euro per viaggiare da marzo a ottobre: bisogna prenotare entro il 5 febbraio. Le 38 rotte a Cagliari superano le cifre pre pandemia: è il più grande operativo estivo per il capoluogo.