Roghi nel Montiferru, dossier a Solinas: “Tante aziende distrutte dall’incendio”

Sono 1.315 le imprese, di tutti i settori produttivi, che, con i loro 1.173 addetti, operano nei 12 comuni dell’Oristanese interessati dagli incendi e dalle interruzioni di viabilità e servizi pubblici. Sulla totalità delle attività produttive, 253 realtà, una su cinque (19,2%), è artigiana. In questa area si contano complessivamente 11.658 abitanti, l’8 per cento della popolazione dell’intera provincia di Oristano.

È questo ciò che emerge dall’analisi relativa nei 12 Comuni più colpiti dai roghi realizzata dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, sui dati di Unioncamere-Infocamere nel primo trimestre 2021. Le realtà produttive dell’area (imprese attive) occupano 1.173 lavoratori dipendenti e indipendenti. Nell’artigianato sono impegnati il 37,5 per cento degli addetti, pari a 440 unità. L’area si caratterizza per elevata vocazione alla micro piccola impresa con meno di 50 addetti.

“Abbiamo voluto realizzare questo dossier, che consegneremo al presidente Solinas e tutti gli assessori interessati, affinché abbiano una mappatura completa di tutte le attività produttive che operavano, e operano ancora, in quell’area devastata dai roghi – commenta Maria Amelia Lai, presidente di Confartigianato imprese Sardegna – ci sono tante imprese che sono state cancellate dalla furia delle fiamme, senza più nulla e senza, in questo momento, la possibilità di ripartire. Con la nostra analisi desideriamo dare un contributo per accelerare le procedure di rilevazione e tagliare la burocrazia”.

Per salvaguardare le attività produttive, i loro dipendenti e le loro famiglie, considerata la gravità della situazione, Confartigianato imprese Oristano ha iniziato una mappatura “azienda per azienda” degli eventuali danni e dei disagi che le imprese dei comuni di Villa Verde, Usellus, Mogorella, Villaurbana, Santu Lussurgiu, Cuglieri, Scano di Montiferro, Tresnuraghes, Magomadas, Sennariolo, Tinnura e Sagama, potrebbero aver subito direttamente o indirettamente a causa delle fiamme e a conseguenza dell’interruzione della viabilità e dei servizi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share