Un esposto all’Antitrust contro la società energetica Eja spa per possibili pratiche commerciali scorrette a danno degli utenti della Sardegna. A presentare la segnalazione all’Autorità per la concorrenza è Adiconsum Sardegna, che da settimane sta raccogliendo numerose segnalazioni da parte di ex clienti della società per solleciti di pagamento e di fatture per oneri relativi a contratti cessati.
“Come noto negli anni 2017 e 2018 numerosi utenti della società Eja spa erano stati riprotetti da Arera, con il rientro immediato nel servizio di maggior tutela – spiega il presidente Giorgio Vargiu -. Ciò è probabilmente stato realizzato sulla base della posizione debitoria di Eja spa nei confronti del gestore della rete di distribuzione. Oggi in tutta la Sardegna numerosi ex clienti della società stanno ricevendo dalla Eja spa richieste di pagamenti per presunte morosità o fatture insolute risalenti anche a 7 anni fa, in barba alle norme sulla prescrizione breve delle bollette di luce e gas, peraltro con motivazioni di dubbia legittimità: oneri per recupero stragiudiziale, spese correlate, servizi ancillari”.
“Molti utenti, nel timore di azioni legali nei loro confronti, stanno pagando alla società le somme richieste, nonostante i solleciti di pagamento non appaiano corretti e siano a nostro avviso illegittimi – prosegue Vargiu -. Per tale motivo abbiamo presentato un esposto all’Antitrust, chiedendo di aprire una istruttoria alla luce della possibile pratica commerciale realizzata dalla società Eja spa e di emanare un provvedimento cautelare d’urgenza con il quale far cessare le attività di recupero crediti poste in essere dall’azienda”.