Cagliari è al primo posto in classifica, a livello Italia, nell’incremento dei pacchi consegnati dai portalettere di Poste Italiane nel primo trimestre del 2025 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il capoluogo, infatti, cresce del 61% rispetto ai primi tre mesi del 2024 e, nella speciale graduatoria, precede e distanzia di ben 19 punti percentuale la seconda città in classifica, Bolzano, che si ferma al 42%. Terzo e quarto gradino del podio assegnati, a pari merito, alle due città liguri di Savona e Imperia, con una crescita del 40% rispetto al primo trimestre 2024.
“Capillarità, efficienza della distribuzione e continua trasformazione della rete logistica di Poste Italiane – spiega Alessandro Sabatini, responsabile regionale del servizio recapito – che a Cagliari, così come in tutta la Sardegna, vede i portalettere sempre più protagonisti di un servizio di recapito che si evolve andando incontro a una domanda dei cittadini che si indirizza sempre più verso il settore dell’e-commerce. Anche il rinnovo della flotta aziendale cagliaritana, attualmente di 90 mezzi green tra completamente elettrici e ibridi, è un fattore non trascurabile per aumentare la qualità del servizio tenendo in considerazione le nuove modalità di recapito e l’alta attenzione alla sostenibilità e all’ambiente”.
Dal Centro di recapito cagliaritano, pertanto, numeri e performance importanti che hanno contribuito al notevole incremento dei volumi recapitati dai postini su base nazionale: la quota pacchi consegnata dai portalettere, infatti, raggiunge il 40% sul totale di 77 milioni di pacchi che il Gruppo Poste Italiane, guidato dall’Ad Matteo Del Fante, ha consegnato nei primi tre mesi del 2025, un dato complessivo quest’ultimo in aumento dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Oltre alla logistica tradizionale, la distribuzione può contare anche sulla rete Punto Poste, un network di Poste Italiane che permette di ritirare pacchi e-commerce, spedire resi e inviare spedizioni prepagate. Si tratta attualmente di 18mila punti di ritiro distribuiti su tutto il territorio nazionale che integrano la rete degli uffici postali e sono spesso situati in tabaccherie, bar, cartolerie, edicole e negozi. A Cagliari, tra attività commerciali e Lockers, sono 67 i Punto Poste che offrono questa tipologia di opportunità.
Le nuove divise. Nei giorni scorsi sono state consegnate a tutti i dipendenti Centro di Distribuzione di via Simeto a Cagliari le nuove divise progettate e confezionate nel segno del comfort, della sostenibilità e dell’innovazione secondo specifici requisiti di qualità che mirano a salvaguardare la sicurezza e la praticità lavorativa. Oltre al nuovo design che unisce funzionalità ed estetica, le nuove divise sono state realizzate utilizzando tessuti riciclati per tutelare l’ambiente e hanno la capacità di proteggere dal freddo in inverno e altamente traspiranti per i periodi più caldi, con i colori classici di Poste italiane, il giallo e il blu, a cui si aggiunge il grigio.