Porto Canale, 200 in cassa integrazione. Un’agenzia del lavoro per riassumerli

Buoni segnali per l’avvio dell’Agenzia del lavoro anche al porto di Cagliari. Ma ancora non c’è il via libera.

È l’esito dell’incontro interministeriale di ieri sera che ha coinvolto quattro Ministeri (Infrastrutture, Sviluppo, Economia e Lavoro). Direttamente interessato anche il presidente dell’Adsp (l’Autorità portuale della Sardegna) Massimo Deiana: il numero uno dei porti sardi ha partecipato all’incontro.

L’obiettivo è quello di fornire garanzie innanzitutto ai circa duecento lavoratori licenziati dal vecchio gestore dello scalo industriale e ancora in cassa integrazione. Il modello è ad esempio quello della Calabria. L’agenzia, che ha il suo quartier generale proprio nella sede dell’autorità portuale di Gioia Tauro, è stata costituita nel luglio 2017 per fornire forza lavoro, formazione professionale e la ricollocazione dei lavoratori che usufruivano di regimi di sostegno al reddito.

La situazione è quella di Cagliari, ma in Sardegna l’agenzia non c’è ancora. “Cauto ottimismo – spiega William Zonca, segretario regionale di Uiltrasporti – per noi è importante che ci sia stata la convergenza dei ministeri per un percorso che consenta l’approdo nella legge di bilancio per garantire tutele ai lavoratori e alle loro famiglie. Seguiamo l’evolversi della situazione confidando in tempi brevi in atti formali che possano essere inseriti nella legge di bilancio”, conclude il sindacalista.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share