‘Più turismo più lavoro’, bando bis della Regione: l’obiettivo è destagionalizzare

“Nei prossimi giorni pubblicheremo l’avviso per la seconda edizione di ‘Più Turismo più Lavoro‘, misura molto attesa dagli operatori del settore ricettivo”. Così l’assessora regionale del Lavoro, Virginia Mura, annuncia l’imminente bando che punta alla crescita dell’occupazione nel settore ricettivo. “La duplice finalità di Più Turismo, più Lavoro – spiega l’esponente dell’Esecutivo – è favorire l’allungamento della stagione turistica in Sardegna e la creazione di nuovo lavoro stabile: due obiettivi strategici della Giunta. Favoriamo migliori condizioni per gli occupati promuovendo contratti stagionali più lunghi e incentivando il tempo indeterminato, attraverso un sistema di contributi a disposizione delle imprese del settore che impiegheranno i propri dipendenti oltre il periodo canonico dei quattro mesi di alta stagione (giugno, luglio, agosto e settembre)”.

Col primo bando vennero stanziati 2,5 milioni che “si sono esauriti in poco tempo”, precisa la Mura. E proprio in riferimento alla passata annualità “abbiamo recuperato risorse aggiuntive e proporrò alla Giunta regionale di scorrere la graduatoria 2016 per riuscire a finanziare anche le imprese che erano rimaste fuori dagli incentivi a causa dei fondi esauriti. È un impegno che ho assunto nei confronti degli operatori del settore e che ho già avuto modo di confermare al presidente regionale di Federalberghi, con cui ho avuto un incontro nei giorni scorsi”.

Sulla nuova gara interviene anche Barbara Argiolas, nuova titolare al Turismo. “Questa misura, insieme a quella del mio assessorato sulla destagionalizzazione e di prossima apertura – dice -, rientra nella strategia generale della Regione per l’allungamento della stagione turistica. Vogliamo agevolare gli investimenti delle strutture ricettive, soprattutto sui costi di gestione e sostenere la loro apertura anche quando i tassi di occupazione delle camere sono più bassi. Il nostro è un approccio integrato che punta su quei segmenti di domanda turistica capaci di attrarre i flussi nei mesi di spalla e rafforzare l’offerta di quelle forme di turismo sostenibili sulle quali la Regione sta puntando”.

La pubblicazione del bando chiude il tavolo di lavoro aperto da Regione e Federalberghi. “In una stagione che si prospetta interessante con molti operatori turistici che stanno valutando se anticipare l’apertura ai primi giorni di maggio o addirittura al mese di aprile – spiega il presidente Paolo Manca -, l’importanza del provvedimento diventa ancora più determinante per favorire e facilitare le assunzioni da parte delle strutture ricettive. Il costo della componente lavoro nella bassa stagione spesso è un vincolo insormontabile, in particolare per quegli operatori meno strutturati e di medie dimensioni che sono il tessuto del nostro sistema di ospitalità. Oggi sui mercati globali si compete con la qualità che possiamo creare solo formando i nostri collaboratori, quindi il ripetere e stabilizzare un intervento come il Più Turismo più Lavoro che, a nostro avviso, dovrebbe diventare strutturale, dando certezze agli operatori che investono è un passo nella direzione corretta”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share