Peste suina, Solinas scrive al ministro: “Due anni senza focolai, stop embargo”

Il presidente della Regione, Christian Solinas chiede la fine dell’embargo per carni suine e salumi. Lo fa – come anticipato dal quotidiano La Nuova Sardegna e confermato all’Ansa dallo stesso presidente della Regione – in una lettera inviata al ministro della Salute Roberto Speranza, al quale Solinas si rivolge affinché possa intercedere con la commissione in modo che la Sardegna possa fare il salto di categoria, passando dalla quarta nella quale si trova adesso, alla seconda.

La differenza, infatti, è notevole. Al momento l’isola non può movimentare nulla, né carni fresche né lavorate, il passaggio nella terza categoria consentirebbe le esportazioni solo delle carni trasformate. L’inserimento nella seconda, invece, porterebbe alla “liberazione” di carni suine e salumi che prenderebbero il volo verso la Penisola e tutti i Paesi dell’Unione europea”.

Alla lettera Solinas ha allegato “le relazioni dell’Unità di progetto, aggiornate rispettivamente al 29 febbraio e al 23 aprile in cui sono riportati in modo chiaro gli obiettivi raggiunti con l’implementazione delle misure contenute nel Piano straordinario per l’eradicazione della Psa in Sardegna”. Considerate le conclusioni delle relazioni, scrive il presidente, “si ritiene che le misure sinora adottate attraverso il Piano straordinario di eradicazione abbiano portato al ripristino della legalità nel settore suinicolo e ad un graduale, continuo, fortissimo miglioramento del controllo della Psa in Sardegna, anche nei cinghiali”.

Il presidente ha anche ricordato “l’ultimo focolaio dl Psa, in allevamenti di suini domestici, si è verificato il 12 settembre 2018: pertanto, è da quasi due anni che non si verificano focolai in aziende suinicole registrate”. E che, “anche nella popolazione selvatica la situazione è di forte miglioramento “.

L’inclusione nella parte II consentirebbe “ovviamente sempre all’interno di un sistema di controlli e monitoraggio adeguato, una ripresa dei commerci di carni suine, salumi e sottoprodotti di origine suina da qualsiasi area della Sardegna verso la penisola e verso gli altri Stati membri”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share