L’olio sardo si conferma un’eccellenza a livello nazionale. La dimostrazione è arrivata alla fine del concorso ‘Ercole Olivario’, che ha celebrato la sua trentesima edizione a Perugia, dove gli oli isolani hanno ottenuti quattro premi in diverse categorie di prodotto. Una vetrina di tutto rispetto quella umbra che raccoglie le eccellenze della produzione olearia a livello nazionale.
Nella categoria Dop Igp fruttato medio, è stato il Fruttato verde Dop Sardegna, dell’azienda Antonello Fois di Alghero a ottenere il terzo gradino del podio. I premi sono stati assegnati da una giuria capitanata da Alfredo Marasciulo e composta da sedici degustatori professionisti, provenienti da tutte le regioni italiane partecipanti al concorso.
Trionfa il Lelais dell’azienda di Laura Moretti di Ittiri, che ottiene il primo posto nella categoria Extravergine fruttato leggero e ancora un altro olio sardo, Iliò della Olivicoltori Oliena, sale sul gradino più alto del podio nella categoria Extravergine fruttato medio. Secondo posto tra gli oli extravergini fruttati intensi per Ispiritu Sardu, della Masoni Becciu di Valentina Deidda, produttrice di Villacidro che ha ricevuto anche la menzione di merito per la migliore impresa al femminile.