Le prime sono oggi Basilicata e Sicilia, domani è la volta della Valle D’Aosta e sabato 5 gennaio spetta alla Sardegna con il resto delle regioni: la stagione invernale dei saldi in tutta Italia prende il via in questo fine settimana di inizio anno per rimpinguare gli introiti natalizi degli esercenti ed esaudire qualche desiderio in più per i consumatori.
Per Confcommercio saranno interessate alle occasioni oltre 15 milioni di famiglie italiane, per un giro d’affari di 5,1 miliardi di euro. La spesa media a famiglia si aggirerà tra i 325 e i 280 euro e in particolare tra i 140 e i 122 euro la spesa pro capite in abbigliamento, calzature e accessori. Per Confesercenti, quest’anno sarà particolarmente elevata l’adesione di negozianti, con a 280mila attività commerciali (c’e la quasi la totalità dei negozi di moda e di tessili). In base a un sondaggio con Swg (su un campione di 600 commercianti e 1.500 consumatori) il 48 per cento degli italiani ha già deciso di partecipare ai saldi e solo un italiano su quattro non comprerà. Tuttavia per i consumatori del Codacons le vendite saranno inferiori del 7 per cento a quelle dello scorso anno.
E nel 2019 i saldi di partenza saranno più alti rispetto al solito, così come sarà più vasto l’assortimento: “Per i consumatori sarà meglio del Black Friday, con un periodo di sconti più lungo e tutti i vantaggi del negozio tradizionale”, spiega il presidente di Fismo Confesercenti, Roberto Manzoni.