È operativo ‘Primo Digital’, il nuovo fondo di venture capital tecnologico necessario all’intera fase di prefinanziamento per le startup, specializzato in investimenti in campo digitale. Il fondo, promosso da Primo Ventures e gestito da Antonio Concolino, Gianluca Dettori, Franco Gonella e Niccolò Sanarico, parte con una dotazione iniziale di 62 milioni di euro e ha come investitore fondamentale ‘Cdp Venture Capital Sgr’, attraverso i fondi FoF VenturItaly, fondo di co-investimento Mise e fondo Italia Venture II, Fondo Imprese Sud, ed European Investment Fund (Fei).
Il target di raccolta finale del fondo Primo Digital è stato fissato a 80 milioni. L’obiettivo è creare e sviluppare un portafoglio di circa 25 società nel settore software e digitale nei prossimi dieci anni con una particolare attenzione alle startup costituite nelle
regioni del sud Italia. Il team di investimento focalizzerà la propria attenzione su quattro aree
principali: software, vendita al dettaglio e mercati, cybersecurity e innovazione finanziaria.
Primo Digital, in linea con l’impegno di Primo Ventures, è un fondo nativo Esg in tutte le attività che riguardano il processo di investimento, il supporto e il monitoraggio delle sue partecipate. I criteri di sostenibilità saranno tenuti in considerazione nell’effettuare nuovi investimenti, andando a privilegiare quelle opportunità che consentono di raggiungere obiettivi in linea con tali criteri oltre al mero rendimento finanziario.
“La nostra specializzazione è quella di investire in fasi iniziali su startup e team imprenditoriali che hanno la potenzialità, con il giusto supporto e capitali, di creare grandi aziende con una forte componente tecnologica, in grado di renderle scalabili e competitive” ha sottolineato Gianluca Dettori, presidente di Primo Ventures e partner di Primo Digital.