Meridiana, giornata di sciopero. Filt Cgil denuncia: “Deriva antisindacale”

Giornata di sciopero per i dipendenti della compagnia aerea Meridiana che protestano da settimane contro gli esuberi annunciati, circa 1.300, a partire da giugno 2015. E il sindacato Filt Cgil denuncia una “deriva antisindacale”, la compagnia ha infatti noleggiato aerei ed equipaggi per ovviare ai disagi. Così il segretario nazionale ha annunciato che il sindacato denuncerà alla Magistratura la “deriva antisindacale” della compagnia. Ecco le motivazioni scritte in una nota: “Meridiana, avendo stimato un’adesione praticamente totale allo sciopero, peraltro verificatasi, ha noleggiato equipaggi e aeromobili di altre compagnie, anche straniere, ed i passeggeri che oggi riusciranno a volare Meridiana si troveranno su aeromobili di altre aziende e probabilmente senza nessuno dell’equipaggio che parla la lingua italiana”.

“Si celebra oggi l’ennesima pagina nera della vita di un’azienda dalla quale ormai ci si può aspettare di tutto”, afferma ancora Rossi. Secondo il dirigente sindacale della Filt nazionale “i costi vertiginosi di queste iniziative, gli aeromobili Meridiana a terra, gli atti sempre più in spregio delle normative vigenti segnano un punto di non ritorno e siamo costretti a denunciare quanto in atto alla Magistratura e all’Ente Nazionale Aviazione Civile. La dirigenza di questa azienda è pericolosa – denuncia infine Rossi – ed evidentemente ha mandato dall’Aga Khan di procedere alla distruzione di una realtà economica irrinunciabile per la Sardegna e per il trasporto aereo nazionale”.

Intanto la Regione si è mossa per avviare un tavolo interministeriale. Leggi l’articolo di Giandomenico Mele:  Meridiana, la Regione arbitro dei licenziamenti. Ma lo sciopero di oggi si fa

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share