Mariano Murru miglior enologo italiano: a Bari premi anche per le cantine sarde

Si è concluso il concorso organizzato dall’associazione Vinoway che ha premiato il miglior enologo italiano. È Mariano Murru, direttore tecnico delle Cantine Argiolas, e presidente Assoenologi Sardegna, cui è andato il riconoscimento per la “dedizione e la costanza mostrata nella ricerca della qualità e nella valorizzazione dei vitigni e dei vini tradizionali della Sardegna”.

La premiazione si è svolta a Bari nell’ambito della manifestazione Vinoway Wine Selection, trasmessa in streaming sulla nuova piattaforma Vinoplay.com. Quest’anno la manifestazione ha festeggiato la sua quarta edizione, premiando i migliori professionisti del mondo del vino, le aziende che hanno raggiunto l’eccellenza a livello nazionale e i migliori vini. La selezione è stata dura, i vincitori hanno superato la concorrenza di circa quattromila vini, selezionati dal Comitato di degustazione dell’Associazione Vinoway.

Le cantine premiate vanno da Bolzano fino all’isola di Sardegna. Come ‘Is Solinas Doc 2017’, di Argiolas premiato con 97/100, un vino carignano è anche l’altro vino sardo premiato ‘Giba Rosso Doc’ Carignano 2017 della cantina Giba con 95/100.

Mariano Murru, già premiato come miglior enologo della Sardegna nel 2009 e con il prestigioso premio Giacomo Tachis nel 2018, nell’arco degli anni si è impegnato in numerosi progetti di ricerca sia a livello nazionale che internazionale, ha spaziato anche in altri settori dell’agroalimentare, occupandosi anche di olio, liquori e birre artigianali. Partecipa regolarmente in qualità di giudice a diversi concorsi internazionali, segue l’Associazione Enologi in qualità di presidente regionale impegnandosi attivamente, insieme ai colleghi, nella valorizzazione di tutto il comparto vitivinicolo.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share