Manca un contratto integrativo, scioperano i lavoratori di McDonald’s a Sassari

La Filcams CGIL della Provincia di Sassari proclama uno sciopero territoriale per le giornate di oggi domenica 20 aprile e lunedì 21 aprile 2025. L’astensione dal lavoro riguarderà tutte le prestazioni lavorative, incluse quelle ordinarie, supplementari e straordinarie, per l’intera durata del turno di lavoro.

“La decisione – spiega il sindacato – si inserisce nell’ambito della mobilitazione nazionale indetta unitariamente dalle organizzazioni sindacali di categoria per rivendicare l’apertura di un tavolo di confronto con McDonald’s Italia finalizzato alla definizione di un contratto integrativo aziendale nazionale. L’azienda ha fino ad oggi rifiutato ogni proposta in tal senso. Tale rifiuto ha effetti diretti su tutti i territori, dove permangono significative disparità tra i dipendenti diretti e quelli assunti presso i c.d. licenziatari”.

Il sindacato precisa: “Nella nostra provincia si registrano ancora criticità irrisolte derivanti dalle incongruenze normative e organizzative evidenziate nel passaggio da gestione in franchising a gestione diretta. La mancata disponibilità dell’azienda a riconoscere un sistema integrativo di relazioni sindacali strutturate e di diritti contrattuali aggiuntivi si traduce in un blocco al miglioramento delle condizioni economiche e normative dei lavoratori e delle lavoratrici dell’intera rete. Per queste ragioni, decidiamo di aderire alla mobilitazione nazionale e di sostenere le rivendicazioni unitarie di una contrattazione integrativa che colmi anche le differenze tuttora esistenti sia sul piano territoriale che su quello nazionale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share