VIDEO. L’età green e le sfide per conquistare il futuro: il forum del Gruppo Sae

“L’età green. La crescita e lo sviluppo al tempo delle rinnovabili. Il ritorno del nucleare”. E’ il titolo del forum organizzato dal Gruppo Sae (editore dei quotidiani Gazzetta di Reggio, Gazzetta di Modena, Il Tirreno, La Nuova Ferrara e La Nuova Sardegna) lunedì 24 giugno nella prestigiosa cornice dello storico hotel Posta di Reggio Emilia. Tra gli ospiti il ministro Gilberto Pichetto Fratin che si è collegato durante il forum e il presidente nazionale di Confindustria, Emanuele Orsini al quale sono state affidate le conclusioni.

Nel corso della giornata si sono susseguiti gli interventi di protagonisti di rilievo nazionale e locale dell’economia che hanno affrontato sotto diversi aspetti e sfaccettature il tema delle energie rinnovabili, e del comparto del green soffermandosi sulle opportunità da cogliere.

In apertura dei lavori il saluto del sindaco di Reggio Emilia, Marco Massari. Il direttore di Gazzetta di Reggio, Gazzetta di Modena e La Nuova Ferrara Cristiano Meoni ha coordinato gli interventi, a partire da quello del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia, Gilberto Pichetto Fratin e poi quello del direttore normativa e rapporti associativi di Immergas spa, Alberto Montanini; con il country manager di Fondo Patrizia AG, Pierluigi Scialanga. Hanno poi preso la parola l’amministratore delegato di Iren Smart Solutions, Roberto Conte e il chief financial officer Italgas spa Gianfranco Amoroso.

Tra gli altri interventi quello di Andrea Fiocchi, head of renewable energies, operation and construction di Engie Italia, di Roberto Misteriosi, responsabile commerciale della direzione territoriale Emilia-Adriatica di Banco Bpm e della direttrice de L’Astrolabio, giornale on line degli Amici della terra Rosa Filippini.

Successivamente nel corso della tavola rotonda dal titolo “Età Green e Territorio: le testimonianze”, i protagonisti del territorio reggiano hanno raccontato la propria esperienza nel campo delle energie rinnovabili e del supporto delle strutture associative.

Le conclusioni del forum sono state affidate al presidente del Gruppo Sae, Alberto Leonardis, al governatore della Regione Emilia-Romagna ed eurodeputato, Stefano Bonaccini, e al presidente nazionale di Confindustria Emanuele Orsini.

L’intervento del presidente del Gruppo Sae, Alberto Leonardis

L’intervento del presidente nazionale di Confindustria, Emanuele Orsini

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share