Lavoratori sardi licenziati, arrivano 5,4 milioni dall’Europa

La commissione Bilancio del Parlamento europeo ha approvato lo stanziamento di 5,4 milioni di euro per sostenere 801 lavoratori del settore del trasporto aereo e della logistica in Sardegna che hanno perso il lavoro a causa della pandemia utilizzando il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori in esubero (Feg). La decisione è passata con 41 voti a favore e nessun contrario e un astenuto.

Dei fondi approvati dalla commissione bilancio 3,8 milioni di euro sono destinati ai lavoratori sardi di Air Italy mentre quasi 1,5 andranno a sostenere i lavoratori del porto canale di Cagliari che hanno perso il posto nei mesi della pandemia. Nell’approvare le richieste di sostegno da parte dell’Italia, gli europarlamentari hanno sottolineato come “gli impatti sociali degli esuberi siano stati considerevoli per l’economia sarda, che è stata anche colpita in modo significativo dalla crisi Covid-19 e dove il numero di occupati è diminuito del 4,6 per cento nel 2020 rispetto a un calo del 2,0 per cento in Italia nel suo insieme”. Gli aiuti dovrebbero essere ora approvati in via definitiva dell’assemblea di Strasburgo la prossima settimana.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share