L’artigianato sardo arriva in Portogallo: Adelaide Carta espone le borse ‘green’

L’artigiana sarda originaria di Guspini, Adelaide Carta, sarà la testimonial del manifatturiero isolano alla prima Biennale del design in Portogallo. Le sue borse futuristiche saranno esposte fino all’8 dicembre alla manifestazione internazionale. L’artigiana ha portato per l’esposizione tre pezzi, che fanno parte della nuova collezione, completamente eco-sostenibili, realizzati esclusivamente con fibre vegetali derivate dalle foglie dell’ananas, sughero naturale tinto, sughero termo colorato, fibre di legno e una nappa a base acquosa completamente riciclata dalla plastica, prodotta in Italia.

Come in una vera installazione di arte moderna, questi sono stati inseriti all’interno di una teca in cristallo e per completare l’opera, la designer guspinese ha scelto un quarto pezzo, con il quale l’artigiana della moda vuole divulgare le sue origini sarde: la borsa  della linea speciale ‘Maughor’, realizzata esclusivamente in pezzi unici che presenta  stampe rivisitate dei tappeti e degli arazzi sardi, attraverso  un transfer colorato che decora il sughero naturale con colori accesi e decisi.

Adelaide Carta fa parte del gruppo giovani di Confartigianato e per le sue produzioni, che intrecciano e valorizzano la cultura della Sardegna, utilizza materiali ecologici e vegani facendo risaltare i dettagli di sughero e le stampe tradizionali, interpretando con lavorazioni all’avanguardia, forme pulite e colori decisi.

Di fianco all’esposizione, i visitatori potranno ammirare il lavoro del fotografo, storyteller e videomaker cagliaritano, Massimo Loi, selezionatore della ‘Carta per la Biennale’, dal titolo ‘Mondo Sardegna’; un progetto video, questo, che immortala artigiani di tutta Italia, all’interno dei loro laboratori artigiani durante i processi creativi e produttivi, e che aiuterà gli ospiti a scoprire segreti delle lavorazioni e le curiosità di questi particolari prodotti.

“Ancora una volta gli artigiani sardi sono nel gotha del fashion design internazionale – commenta Antonio Matzutzi, presidente di Confartigianato Sardegna – e di questo siamo molto orgogliosi anche perché queste piccole, ma preziosissime realtà, avranno la possibilità di presentare le proprie creazioni a una platea di interessati e acquirenti così ampia e qualificata”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share