Il Consorzio di tutela dell’Agnello Igp di Sardegna (Contas) partecipa alla conferenza internazionale “Worldwide perspectives on geographical indications”, in corso a Roma e organizzata dalla Fao con il supporto del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali italiano e di partner internazionali. L’evento, che si concluderà il 21 febbraio, ha come tema centrale “Innovazione e tradizione per la sostenibilità”, e vede la presenza di ricercatori, produttori e rappresentanti della società civile da tutto il mondo, uniti per discutere il futuro delle Indicazioni geografiche protette (Igp) e le pratiche agricole sostenibili.
Battista Cualbu, presidente del Contas, ha sottolineato l’importanza dell’evento per la promozione delle esperienze della Sardegna agropastorale: “Porteremo il nostro contributo con la presentazione di progetti sviluppati e testati in Sardegna, resi possibili grazie alle attività e collaborazioni del consorzio”. Tra questi, spicca il progetto Life Green Sheep, un’iniziativa che mira a ridurre l’impatto ambientale della produzione ovina nell’isola, sviluppato con il contributo dell’agenzia Agris Sardegna, Laore e l’Università di Sassari.
La presentazione del progetto sarà affidata a Maria Gabriella Serra, ricercatrice di Agris, che illustrerà le tecniche innovative adottate e i benefici ottenuti sia per l’ambiente che per le aziende coinvolte. Serra ha evidenziato l’importanza della sostenibilità, spiegando: “Il nostro lavoro dimostra che è possibile coniugare le esigenze degli allevatori con quelle della sostenibilità. I benefici ottenuti non riguardano solo la Sardegna, ma possono essere replicati in altre realtà agricole”.
Anche Alessandro Mazzette, direttore del Contas, ha evidenziato il valore di questo confronto: “La Fao è un punto di riferimento globale per la ricerca e la sostenibilità. Dialogare con esperti di altissimo livello ci permette di migliorare continuamente i nostri processi e rafforzare il nostro impegno verso una produzione rispettosa dell’ambiente e delle comunità locali”.