La keller di Villacidro passa agli indiani, ok dal Tribunale fallimentare di Cagliari

Il Tribunale fallimentare di Cagliari autorizza la vendita della Keller: i posti di lavoro sono dunque salvi, gli operai possono tirare un sospiro di sollievo. La fabbrica di Villacidro, che costruisce carrozze ferroviarie ed era in liquidazione, può passare in mano alla New Sardinian Railway, società di scopo costituita dalla commerciale Moltonway Limited (con sede a Dublino) e dalla Tanitic Limited (New York), dietro cui operano i gruppi imprenditoriali indiani Bhagwati Rail Europe, Clerkenwell e Heavy Engeenering.

Il verdetto salva-Keller è stato emesso dal collegio giudicante della Sezione fallimenti che si era riunito in camera di consiglio il 19 dicembre. La decisione è stata poi depositata in Cancelleria e chiude così la procedura del concordato di vendita alla New Sardinian Railway. Nel pacchetto è anche previsto che gli indiani diventino anche proprietari dello stabilimento Keller di Carini, vicino a Palermo, sebbene per quest’ultimo sia prevista la dismissione, come risulta dal piano industriale.

La New Sardinian Railway stava comunque già operando nella fabbrica di Villacidro, dove a settembre è ripresa la produzione grazie a un contratto di affitto. Al lavoro ci sono una quarantina di operai su un organico di 271 persone che, adesso, dovrebbero essere riassorbiti man mano che la produzione entrerà a regime. Alla Keller di Villacidro l’Egitto ha già commissionato la costruzione di 212 carrozze per le ferrovie statali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share