La Genovese gomme cambia proprietà: la spa dei pneumatici, con sede legale e logistica a Elmas, sarà acquisita dal fondo di investimento Bain Capital attraverso il gruppo Fintyre. L’operazione si sta perfezionando in questi giorni, ma il passaggio societario è ufficiale. I nuovi azionisti prendono in mano tutti gli asset aziendali, ovvero l’assistenza, la vendita al dettaglio e all’ingrosso e la ricostruzione delle gomme per il settore dell’autotrasporto pubblico e privato.
La famiglia Balduzzi, fondatrice della Genovese dagli anni Venti e oggi alla terza generazione di imprenditori, mantiene invece la proprietà degli immobili. E oltre allo stabilimento di Elmas in via della Rinascita (con magazzino e negozio) ci sono i sei centri diretti (di cui due a Cagliari e gli altri di Oristano, Olbia, Sassari e Macomer) più quello indiretto di Selargius. In questa prima fase della cessione il management Balduzzi continuerà anche a gestire l’azienda, ma restano riservati i tempi su questo punto dell’accordo.
Il Bain Capital è un colosso finanziario da 95 miliardi di dollari, uno dei più importanti fondi di investimento mondiali. Il gruppo Fintyre vanta invece un fatturato da 734 milioni di euro. Il nuovo azionista della Genovese gomme è assistito dallo studio legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e da PwC, mentre la spa di Elmas dallo studio legale Macciotta & Associati.