In arrivo nuovo manager all’Igea, la società mineraria in house della Regione. Sul tavolo dell’assessore regionale all’Industria Emanuele Cani ci sono, infatti, i fascicoli che riguardano le società minerarie Igea e Carbosulcis.
L’urgenza però riguarda l’azienda con sede a Campo Pisano a Iglesias e con titolarità sulla maggior parte dei siti metalliferi in sonno presenti sul territorio regionale. Primo atto del responsabile dell’assessorato sarà la nomina del nuovo amministratore. L’attuale manager, il commercialista Michele Caria, nominato ai tempi della Giunta Pigliaru, durante una fase critica dell’azienda mineraria (in un periodo precedente era finita al centro di un’inchiesta giudiziaria), e poi confermato durante i cinque anni di Governo di Centro destra, dovrà lasciare presto l’incarico. Il suo mandato, scaduto da tempo e mandato avanti in regime di prorogatio , si chiuderà con l’approvazione degli ultimi bilanci.
Da quanto trapela dal palazzo della Regione, pare non possano esserci margini per una conferma. In via XXIX novembre si lavora per la scelta del successore tra una rosa di nomi con esperienza in ambito industriale. Uno degli obiettivi sarà quello di rilanciare l’azienda pubblica nella gestione del patrimonio e, soprattutto, nel campo delle bonifiche ambientali che interessa o proprio i siti minerari dismessi e le aree in cui la controllata della Regione ha competenza. Il tutto guardando alle opportunità che potranno arrivare anche dalle risorse comunitarie, Jtf compreso.
Sul tavolo dell’assessore anche la nomina che riguarda il futuro amministratore della Carbosulcis. In questo caso però la nomina avverrà dopo gennaio, quando andrà a scadenza naturale il mandato dell’attuale amministratore unico.