Imu agricola, appello Coldiretti: “Non abbandonate gli agricoltori”

Il decreto di ieri del Consiglio dei Ministri straordinario sull’Imu agricola va nella direzione da noi auspicata come criterio generale, nel particolare la modifica va integrata e declinata alle caratteristiche della nostra Regione”.

Con queste parole il presidente e il direttore regionale della Coldiretti, Battista Cualbu e Luca Saba, hanno reagito alla decisione del governo, che ha rivisto i criteri altimetrici dell’Imu agricola, esentando tutti i comuni montani e favorendo i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali, nonché quelli parzialmente montani se affittati a quest’ultimi.

I vertici della Coldiretti si appellano alla Giunta regionale “affinché non abbandoni gli agricoltori e, proseguendo nella direzione tracciata dal ministro Martina, si attivi per il riconoscimento delle specificità della nostra isola e per l’estensione dell’esenzione a tutti i coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli professionali, nonché a quei Comuni da sempre indicati come svantaggiati”.

Per la Coldiretti con questi criteri “dei 331 comuni cosiddetti svantaggiati, che con i vecchi criteri erano esentati dal pagamento dell’Imu, ben 113 adesso perderanno questo diritto. Con le nuove regole si verranno a creare purtroppo situazioni che possiamo definire anomale: i comuni di Sedilo e Ottana, per esempio, prima non pagavano perché zona svantaggiata, e ora invece pagano perché zona non montana”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share