L’abito non fa il monaco, recita un vecchio proverbio, ma a volte l’abito è la prima immagine che si offre alle persone, soprattutto se si parla di potenziali clienti e a vestire l’abito è un prodotto commerciale. La scelta dell’azienda Silvio Carta ha un’origine ben precisa, offrire non solo il sapore, quello del mirto, ma anche i colori e le tradizioni di Sardegna.
Sulle bottiglie sono stati riprodotti abiti e costumi di alcuni principali sagre e feste che si tengono nell’Isola. Il progetto del packaging ‘Mirto Silvio Carta Costumi di Sardegna‘ ha ricevuto due stelle al ‘Premio tecnico della Pubblicità Mediastars’, giusto alla sua ventiseiesima edizione. Le due stelle riguardano il settore ‘Art direction’ e ‘Graphinc design’ ottenuti da Carlo Pirchio, creatore della linea di bottiglie.
“Il progetto è nato dall’esigenza di personalizzare la bottiglia e caratterizzarla con un taglio identitario. Abbiamo così deciso di realizzare una linea di vestiti che riportassero i costumi e i loro colori di Sartiglia, Sant’Efisio, Redentore e Candelieri – spiega Pirchio -. La Serie è composta da quattro formati diversi e ci ha consentito di realizzare una intera famiglia in costume nei formati dal 20 a 150 centilitri”.
La manifestazione ha lo scopo di riconoscere e premiare i lavori più creativi del panorama pubblicitario italiano. Le special Stars costituiscono il premio assegnato ai tecnici professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative a ogni sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni giuria. In questa edizione la giuria, composta da oltre 100 professionisti sul territorio nazionale, ha dovuto giudicare oltre 600 progetti suddivisi nelle varie sezioni
La presentazione fotografica del progetto è stata curata da Immaginarte studio di Carbonia e la realizzazione fisica del rivestimento è stata realizzata da InchPackaging di Sassari. Il premio verrà assegnato Giovedì 16 giugno 2022 nella cerimonia che si terrà presso la ‘Casa degli Artisti’ a Milano.