Il Forte Village di Santa Margherita di Pula non sarebbe più dell’oligarca ceceno Musa Bazhaev. Lo rivela un articolo pubblicato un paio di giorni fa dal Financil Times e stato ripreso dal Corriere della Sera ed è poi rimbalzato sul sito Dagospia. L’articolo rivela che l’oligarca, inserito nella lista degli oligarchi sanzionati dall’Ue e dal Regno Unito, avrebbe ceduto il complesso turistico all’indomani dell’invasione russa dell’Ucraina a febbraio 2022.
Il Financial Times , secondo quanto riportato da Dagospia, ha scoperto la vendita consultando i registri della società cipriota Retivia Investments, a cui fa capo l’attuale proprietà del resort, la sarda Progetto Esmeralda.
“Il Forte Village Resort era stato acquisito da Musa Bazhaev e dal nipote Deni nel 2014 per 180 milioni di euro – scrive il Corriere – il 25 febbraio 2022 Musa Bazhaev l’avrebbe trasferito a un suo parente che l’avrebbe poi ceduto all’imprenditore kazako Shukhrat Ibragimov nel febbraio 2023″.
Il complesso turistico di lusso a Santa Margherita di Pula da diversi mesi sarebbe quindi in mano a Shukhrat Ibragimov, un magnate kazako con la residenza nel Principato di Monaco. Già in passato tra lui e Bazhaev c’erano stati contatti. Secondo quanto riportato dalla stampa l’imprenditore kazako avrebbe investito nella miniera d’oro di Jeruy, inaugurata nel 2021 dal presidente russo Vladimir Putin.