Da un’idea dell’assessorato al Turismo di Arzachena, guidato da Claudia Giagoni, alla stipula di una convenzione tra il Comune gallurese e l’Università di Sassari per rafforzare la connessione tra le istituzioni del territorio, i giovani e il mondo del lavoro. Con quest’obiettivo sono stati attivati nuovi tirocini formativi destinati a studenti e laureati che vogliono diventare professionisti nel mondo del turismo.
I tirocini si inseriscono all’interno di un ventaglio di altre azioni che il Comune di Arzachena vuole intraprendere per facilitare l’attività di networking tra portatori di interesse pubblici e privati coinvolti nel settore turistico e, quindi, per favorire lo sviluppo competitivo e sostenibile del territorio, oltre alla valorizzazione del capitale umano. “Docenti e ragazzi impegnati costantemente nella ricerca e nello studio di nuove tendenze sono una risorsa inestimabile per una destinazione come la nostra – ha commentato l’assessora – che vuole crescere soprattutto in termini di qualità, posizionamento e sostenibilità, piuttosto che solo nei numeri”.
La Giagioni ha aggiunto: “Accogliere giovani desiderosi di intraprendere una carriera nel settore turistico è un’opportunità che va in due direzioni: ai ragazzi serve esperienza sul campo per testare nella realtà ciò che hanno imparato sui libri. Da parte nostra, possiamo beneficiare della freschezza di idee, di un approccio nuovo alle tematiche che affrontiamo nei nostri uffici tutti i giorni. Sarà uno scambio stimolante per entrambi”.