L’agenzia di rating Fitch, nell’ambito del suo processo di revisione annuale delle valutazioni, ha confermato il rating di Sace a Bbb- con outlook stabile, premiandola con AA come Standalone Credit Profile (SCP). Il giudizio di Fitch assume un’importanza ancora più rilevante alla luce dell’emergenza economico-sanitaria del momento e conferma la solidità del modello di business di Sace, improntato al raggiungimento di obiettivi di reddittività e sostenibilità economico-finanziaria a supporto del sistema Paese. Da sottolineare è la valutazione AA per lo Stand alone Credit Profile (SCP), grazie al forte profilo finanziario, la diversificazione delle operatività ed i rischi operativi contenuti.
Il rating BBB- con outlook stabile assegnato a Sace – allineato al rating dello Stato italiano – si basa su un’analisi approfondita della struttura societaria, finanziaria e patrimoniale, sottolineando in particolare l’elevata solidità patrimoniale e la forte capitalizzazione. La nota diffusa dall’agenzia, e disponibile sul sito fitchratings.com, evidenzia come il patrimonio netto di Sace si conferma pari a circa 5 miliardi di euro nonostante la cessione in riassicurazione dell’80 per cento del portafoglio rischi al ministero dell’Economia e delle Finanze per effetto delle misure previste dal Decreto liquidità (23/2020).
Il mandato di Sace, infatti, è stato ampliato e rafforzato, nel corso del 2020, per supportare maggiormente le imprese italiane nella fase di gestione dell’emergenza e in quella successiva di ripartenza, portandolo oltre il tradizionale ruolo di sostegno all’export e all’internazionalizzazione, con un’estensione anche al mercato domestico.