Filiera del miele in Sardegna, calo delle produzioni a causa della siccità. Dalla Giunta un milione e mezzo per il settore apistico

Un milione e mezzo per aiutare la filiera del miele sardo, colpita dalla siccità. Su proposta dell’assessore dell’Agricoltura Gian Franco Satta, la Giunta ha approvato la delibera con cui sostiene il settore apistico.

Il perdurante stato di siccità ha infatti determinato un forte stress per il comparto agricolo regionale. In particolare, il settore apistico ha registrato un drastico calo delle produzioni, aggravando una crisi strutturale già in atto da anni, attribuibile alla concomitanza di fattori climatici avversi, pressioni sanitarie dovute a patogeni e parassiti, nonché a dinamiche di mercato sfavorevoli.

Le misure di sostegno attivate in questi anni si sono rivelate insufficienti a garantire un supporto organico e diffuso agli operatori del comparto apistico, determinando l’esclusione di una parte degli apicoltori. A tal fine, l’articolo 9, comma 10, della Legge Regionale n. 17 del 19 dicembre 2023, autorizza una spesa di 1.500.000 di euro (missione 16 – programma 01 – titolo 1), con l’obiettivo di sostenere la filiera del miele su tutto il territorio regionale, contribuendo così alla tutela del patrimonio apistico.

Gli aiuti una tantum verranno erogati in base al numero di alveari posseduti e censiti nell’anno 2023. L’assessore Satta specifica che gli uffici competenti hanno effettuato le opportune valutazioni e stime, quantificando l’aiuto in un massimo di 77 euro per alveare. Questo aiuto è destinato agli imprenditori agricoli che non hanno beneficiato del sostegno previsto dalla deliberazione n. 38/28 del 17 novembre 2023. Sarà l’agenzia Laore, sulla base delle competenze attribuite alle agenzie agricole, a gestire il bando, l’istruttoria delle domande e la liquidazione degli importi. La Giunta ha stabilito che nel caso in cui le risorse stanziate non fossero sufficienti a coprire l’intero fabbisogno, l’indennizzo sarà proporzionalmente ridotto in ragione della differenza percentuale tra il fabbisogno richiesto e la disponibilità finanziaria.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share