Fibra ottica, Tiscali prepara la scalata: possible intesa con Tim e piani su 5G

Il Cda di Tiscali, riunitosi ieri, ha esaminato il contenuto dell’accordo stipulato con Tim e comunicato al mercato lo scorso 27 agosto. Lo rende noto una nota del gruppo con sede a Cagliari, nel quale si specifica che “questo accordo è tra i primi in Europa secondo il principio di co-investimento come definito dalla Commissione europea” e riguarda “il possibile ingresso di Tiscali nel capitale di FiberCop”, ovvero la fibra di Stato e oltre alla Tim il partner è Open fiber.

L’eventuale posizionamento di Tiscali nella compagine societaria “verrà valutato in buona fede dalle parti coinvolte in una fase successiva”. Secondo la nota delal società di cui è presidente Renato Soru, “l’accordo ha natura di puntuazione dei termini essenziali delle intese raggiunte con Tim e, pertanto, i contenuti definitivi verranno disciplinati in contratti vincolanti che le parti negozieranno e sottoscriveranno entro il 31 ottobre 2020. L’accordo determina una trasformazione epocale per Tiscali che si posiziona, prima in Italia, come Smart telco e Digital service operator, focalizzato sulla fornitura dei servizi e applicazioni digitali su tecnologia ottica e 5G”.

Tiscali prevede “un miglioramento dell’Ebitda già a partire dall’ultimo trimestre 2020, e un incremento a regime nel 2022 di circa 12 milioni annui (in ragione del fatto che le condizioni economiche previste nell’accordo trovano applicazione dal 1° settembre 2020)”, oltre a “una generazione addizionale di cassa, nel biennio 2021-2022, di oltre 35 milioni e a regime, a partire dal 2023, di circa 20 milioni. Le maggiori risorse finanziarie verranno utilizzate anche a supporto di iniziative volte ad incrementare la base clienti”, conclude il gruppo fondato da Soru.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share