Export in calo, tiene l’agroalimentare: vendite da record per i formaggi sardi

Export in frenata in Sardegna: nel 2019 il volume complessivo segna un calo del 1,4 per cento rispetto al 2018 (-1,2% includendo l’industria petrolifera). In controtendenza le vendite dei prodotti agroalimentari, che aumentano del 5,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2018 (+ 8 milioni di euro): un aumento dovuto all’incremento delle esportazioni di prodotti lattiero caseari (+ 12,5%). Una netta ripresa del comparto agroalimentare e in particolare del settore lattiero caseario permette così ai prodotti sardi di rimanere ancora sui mercati internazionali. A dare le cifre dello stato delle esportazioni è la Cna Sardegna. Nel 2019 le vendite di Pecorino Romano e Fiore Sardo hanno avuto un’impennata arrivando a 158 milioni di euro, un valore non distante dal record di 162 milioni di export registrato nel 2015.

Si tratta di un dato estremamente significativo perché il lattiero caseario rappresenta l’unica realtà industriale regionale con una filiera “quasi” completamente locale che assorbe una quota del 62 per cento di tutto il settore agroalimentare isolano. In attesa di misurare l’impatto dell’emergenza sanitaria sugli scambi internazionali nel 2020, in base ai dati appena pubblicati dall’Istat la Sardegna chiude il 2019 con un bilancio negativo.

Il calo del 2019 arriva dopo un 2018 positivo che si era chiuso con una crescita, sempre al netto del comparto petrolifero, pari al +4,1 per cento, crescita in quel caso trainata dalle vendite di prodotti chimici e farmaceutici (+27%) e dell’industria metallurgica (+8,3%). Molto male, invece, erano andate le cose nel settore agroalimentare, che proseguiva un calo di durata ormai triennale. “In un periodo nel complesso negativo le vendite di prodotti agroalimentari sono state in controtendenza – commentano Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della Cna Sardegna -: lo scorso anno si è registrato un +5,5 per cento, pari a 8 milioni di euro in più nelle casse dei produttori isolani e questo dato riflette il risultato eccezionale delle vendite di prodotti lattiero caseari (+12,5%). La speranza è che l’emergenza sanitaria globale in termini di impatto limiti i suoi effetti ai soli prossimi mesi, ma siamo in un territorio del tutto inedito che non consente previsioni”.

La ricerca della Cna evidenzia di contro il risultato negativo dell’industria chimica e farmaceutica (-6,5%) e dell’industria metallurgica (-5,6%): questi due settori, che da soli rappresentano il 35 per cento del totale dell’export sardo non petrolifero, vedono invertirsi una tendenza di crescita che durava da un biennio per il settore chimico e da un quadriennio per il metallurgico (dal 2015 al 2018). Va però evidenziato come negli ultimi anni le dinamiche dell’industria sarda dei metalli sono state condizionate dalle vendite all’estero di una particolare tipologia di prodotto: armi e munizioni. Proprio questo comparto, dopo un triennio eccezionale (era arrivato a rappresentare il 40% di tutto il valore dell’export del settore metallurgico nel 2018 per un valore pari a circa 100 milioni di euro), ha visto quasi azzerarsi le esportazioni nel 2019 (-83%, appena 15,8 milioni) a causa del blocco delle vendite all’Arabia Saudita imposto dal governo alla fabbrica Rwm di Domusnovas e che, come conseguenza, ha indotto una nuova vertenza industriale nel Sulcis: oltre 150 posti di lavoro a rischio su 350 addetti totali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share